[…] nel valutare la condizione della doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato di esecuzione deve verificare non se l'interesse tutelato dallo Stato di emissione sia stato leso, ma se, nell'ipotesi in cui il reato in questione fosse stato commesso sul territorio dello Stato membro di detta autorità, si sarebbe ritenuto leso un interesse analogo, tutelato dal diritto nazionale di quest'ultimo Stato.»
esecutiva: se l’estradizione è richiesta for each consentire l’esecuzione di una sentenza di condanna.
In questo caso il Ministro della Giustizia, sentita l’Autorità Giudiziaria, può procedere alla consegna temporanea concordandone tempi e modalità; il Ministro può, altresì, concordare che la pena da eseguire nel territorio dello Stato sia eseguita nel territorio dello Stato richiedente.
Se la persona non è mantenuta in custodia, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve adottare le ritenute misure necessarie for each Avvocato Roma evitarne la fuga (articolo twelve della decisione quadro sul MAE).
gli artt. 26 e 10 Price., in foundation ai quali l’estradizione del cittadino è consentita solo se espressamente prevista dalle Convenzioni internazionali, ed è comunque vietata, anche riguardo allo straniero, se per reati politici;
for every maggiore semplicità d'emissione e agevolezza d'adempimento, le richieste sono ora emesse in modo uniforme mediante compilazione di un modello di MAE.
se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in base al mandato, a causa della sua età.
La segnalazione for each l'arresto è visibile for each le autorità competenti di tutti gli Stati membri (di norma le autorità giudiziarie e i servizi di contrasto).
Contro i provvedimenti che decidono sull’esecuzione del mandato di arresto è possibile proporre ricorso per Cassazione, con effetto sospensivo della sentenza di consegna ma non della misura cautelare che resta in atto.
la direttiva (UE) 2016/1919 sull’ammissione al patrocinio a spese dello Stato for each indagati e imputati nell’ambito di procedimenti penali e per le persone ricercate nell’ambito di procedimenti di esecuzione del M.A.E.
Laddove opportuno, l'autorità giudiziaria emittente dovrà inviare all'ufficio SIRENE nazionale, tramite la competente autorità di polizia, una copia del MAE originale e tutte le informazioni pertinenti relative alla persona.
In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.
Se hai difficoltà con i termini contenuti in questo articolo, puoi consultare il nostro Glossario di Legge e Giurisprudenza
la pena che sarà probabilmente irrogata qualora il ricercato sia giudicato colpevole del reato di cui è accusato, advert esempio l'eventuale applicazione di una pena privativa della libertà;